Patti chiari | Elezioni europee: la posta in gioco

Data e orario:

Dove:

Prenotazione consigliata su
dice.fm

Condividi sui social:

Di cosa parliamo?

In vista delle elezioni europee, Fondazione G. Feltrinelli propone il palinsesto di iniziative Via col Voto Europa pensato per seguire la campagna elettorale e accompagnare cittadine e cittadini all’appuntamento alle urne di sabato 8 e domenica 9 giugno.

Terzo dei cinque incontri nelle circoscrizioni elettorali per le elezioni europee, organizzati da Euractiv Italia in collaborazione con il Corriere della Sera nel quadro del progetto Vote4EU, finanziato dal Parlamento Europeo. L’iniziativa di Milano è organizzata in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo e la Rappresentanza della Commissione. I partecipanti si confronteranno con gli europarlamentari sulle prossime elezioni di giugno e su come le forze politiche intendano agire per far fronte alle sfide che l’UE deve affrontare, da quelle geopolitiche ai cambiamenti climatici, dal governo dell’AI, alle sfide all’ordine democratico e dello Stato di diritto, alla politica estera, le guerre nelle aree di vicinato e le sfide sociali.

Il programma

Introduce il Direttore della Fondazione G. Feltrinelli Massimiliano Tarantino. A seguire il dibattito con tre europarlamentari di diversi schieramenti: Maria Angela Danzì, eletta con il Movimento 5 Stelle; Gianna Gancia del gruppo Identità e Democrazia (ID); Brando Benifei del gruppo Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo (S&D).

Interviene sul palco Maurizio Ferrera, professore ordinario di Scienza politica dell’Università Statale di Milano ed editorialista del Corriere della Sera.

Modera  il dibattito Fabio Masini direttore editoriale di Euractiv Italia.