Newsletter Under25
Brussels Games
7 Newsletter dedicate agli Under25 per accompagnare ragazzi e ragazze al voto con un’analisi delle proposte in campo.
Ogni mercoledì
a partire dal 9 aprile.
7 puntate in compagnia del giornalista Gabriele Rosana:
guarda la preview
BRUSSELS GAMES
#1 Affari di famiglia
In questa prima puntata abbiamo risposto ad alcune domande fondamentali: Perché Strasburgo? Come si forma e come funziona il Parlamento europeo? Quali sono i gruppi dell’attuale Parlamento?
Abbiamo incontrato la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, le abbiamo fatto qualche domanda per voi: dalla prima volta alle urne, alle nuove sfide di queste elezioni.
BRUSSELS GAMES
#2 Popolari d’Europa
In questa puntata abbiamo conosciuto più da vicino il Ppe, il principale gruppo dell’Europarlamento, che conta 177 tra elette ed eletti ed è la più grande forza di centrodestra nell’Ue.
Abbiamo incontrato la deputata del Partito popolare Eva Maydell, le abbiamo fatto qualche domanda per voi.
BRUSSELS GAMES
#3 Socialisti & Democratici
In questa puntata abbiamo approfondito il gruppo dell’Alleanza progressista dei Socialisti & Democratici, la seconda famiglia politica dell’Europarlamento, che conta 139 elette ed eletti ed è la più grande forza di centrosinistra nell’Ue, con rappresentanze da quasi tutti i Paesi Ue.
Abbiamo incontrato la deputata dei Socialisti & Democratici Delara Burkhardt, le abbiamo fatto qualche domanda per voi.
BRUSSELS GAMES
#4 Dritti al centro
In questa puntata abbiamo approfondito il gruppo di Renew Europa, la terza, in ordine di grandezza, famiglia politica dell’Europarlamento uscente, che conta 102 elette ed eletti di estrazione liberale-centrista.
Abbiamo incontrato la deputata del gruppo Renew Europa Katalin Cseh, le abbiamo fatto qualche domanda per voi.
BRUSSELS GAMES
#5 Sogni verdi
In questa puntata ci occuperemo di conoscere più da vicino il gruppo Greens/European Freedom Alliance (EFA) (Verdi/Alleanza Libera europea), la quarta, in ordine di grandezza, famiglia politica dell’Europarlamento uscente, che conta 72 elette ed eletti.
Abbiamo incontrato la deputata del gruppo Verdi Kira Marie Peter-Hansen, classe 1998, è la più giovane eurodeputata di sempre.
BRUSSELS GAMES
#6 Rosso vivo
In questa puntata abbiamo incontrato la deputata dei Socialisti & Democratici Malin Björk. Le abbiamo fatto qualche domanda per voi: dalla prima volta alle urne, alle nuove sfide di queste elezioni.
Buona lettura!
BRUSSELS GAMES
#7 L’internazionale sovranista
In questa puntata ci occuperemo di conoscere più da vicino il gruppo Identità e democrazia (Id), la sesta, in ordine di grandezza, famiglia politica dell’Europarlamento uscente, che conta 58 elette ed eletti esponenti di forze sovraniste, nazionalisti e di estrema destra provenienti da 10 Paesi.
Abbiamo incontrato Marco Zanni, deputato di Identità e democrazia. Gli abbiamo fatto qualche domanda per voi: dalla prima volta alle urne, alle nuove sfide di queste elezioni.
Buona lettura!
BRUSSELS GAMES
#8 Il pendolo della destra
In questa puntata ci occuperemo di conoscere più da vicino il gruppo ECR.
Abbiamo incontrato Vincenzo Sofo, deputato dei Conservatori e riformisti europei. Gli abbiamo fatto qualche domanda per voi: dalla prima volta alle urne, alle nuove sfide di queste elezioni.
Buona lettura!
Iscriviti alla Newsletter
per scoprire i prossimi approfondimenti
Sei Under25 e vuoi capirne di più sul voto europeo dell’8-9 giugno 2024?
Iscriviti alla Newsletter Via col Voto EU: 8 tappe per esplorare le proposte in campo